Menu

Trofeo dei Territori 2024 BeachVolley

Trofeo dei Territori 2024 BeachVolley

2024-06-24 20:03

In quel di Cellatica in provincia di Brescia si è svolto domenica 23 Giugno un Trofeo dei Territori che dir bagnato e freddo è dire poco. Le 16 squadre presenti rappresentanti 8 comitati sono state divise in 4 gironi e a partire dalle 9,30 sono scese in campo per disputare le 3 gare previste. I ragazzi di Como 1 (Baglieri Proserpio) partono subito molto bene battendo 2-0 la compagine di Brescia 2, ripetendosi con il medesimo risultato contro Cremona Lodi 2. L'ottimo avvio si ferma contro la forte squadra di Mantova 1 che batte i nostri ragazzi 2-0.

Como 2 (Frigerio F & Frigerio M) parte subito in salita perdendo gara 1 contro la squadra di Bergamo 1. Pronto riscatto dei ragazzi che sconfiggono Pavia 1 (2-1 dopo 1 gara molto lunga e sofferta) ma capitolano ancora contro la compagine di Mantova 2. Dati questi risultati Como 1 finisce 2^ nel proprio girone mentre Como 2 rimane 3^ in classifica. Como 1 va a giocare nel secondo gruppo e dopo aver battuto Mantova 2 cade sotto gli ottimi colpi di Brescia 1 terminando il proprio Trofeo al sesto posto. Como 2 invece partecipa al terzo gruppo e dopo aver battuto Cremona Lodi 1 per 2-0 perde con il medesimo risultato contro Cremona Lodi 2 finendo di conseguenza il suo torneo al 11^ posto.

Percorso simile per le due squadre femminili che si ritrovano in due gironi complicati.

Como 2 composta da soli 2010 (Rusconi, Compare, Antonicelli) si deve arrendere a Mi-Mb-Lc1 e Brescia 2 per 2-0 con parziali netti. Più combattuta la sfida con Varese 1 ma le comasche escono comunque sconfitte e chiuderanno al 15° posto dopo una sconfitta 2-1 con Varese 2 e la vittoria finale contro Bergamo per 2-0.

Como 1 (Cecco, Griva, Borghi) invece esce a testa alta dal proprio girone con due vittorie nette contro Pavia 1 e Bergamo 2. È la terza sfida del girone quella che decide il primo posto per potersi giocare il podio dove le comasche escono sconfitte 15-13 al tiebreak contro Mi-Mb-Lc2, dopo una partita a tratti dominata anche nel terzo e decisivo parziale. La squadra comasca chiuderà quindi al 6° posto dopo una vittoria contro Bergamo 1 2-0 e la sconfitta nella finalina per il 5° posto contro Mi-Mb-Lc1.

Si chiude così il percorso della selezione con il rammarico per le occasioni perse ma sicuramente per l’ottimo lavoro svolto dai selezionatori Francesco Pietroni & Federica Caldera e delle ragazze e dei ragazzi che si sono messi a disposizione.

Stefano Mazza
Fiduciario Beach CT Como